top of page

Batteria Asus Eee PC 1005PE

Dal nichel-cadmio al litio, effetto memoria si o no, contrariamente a quanto si pensa, le batterie non seguono le evoluzioni tecnologiche dei dispositivi portatili né hanno avuto grandi innovazioni. La tecnologia che usa il litio è oggi la scelta privilegiata dai produttori ma, come quelle più vecchie, non è esente da punti deboli, primo tra gli altri l’invecchiamento con conseguente perdita di capacità energetica.

Un aiuto lo danno i sistemi che si sono sviluppati al fine di arginare queste criticità, sistemi esterni alle stesse batterie ma che le rendeno più efficaci e durature. Tuttavia il loro funzionamento resta complesso e tra i consumatori permane la confusione e non mancano i falsi miti sempre privi di adeguate spiegazioni.Ecco quindi alcune tra le più diffuse domande a cui si darà una spiegazione tecnica che, seppur semplificata per essere alla portata di tutti, resta valida per qualsiasi dispositivo che utilizzi batterie ricaricabili a ioni di litio.

L’utilizzo delle applicazioni: rimuoverle dalla memoria RAM non ne aumenta la durata anzi, quando si apre un’app la CPU consuma energia per portare i dati dall’archivio principale alla memoria RAM per permetterne l’utilizzo. Quando si abbandona l’applicazione premendo ad esempio il tasto Home, la CPU smette di lavorarci su, i dati restano nella RAM e non c’è più consumo di energia. Se invece si va a terminare l’applicazione, la CPU torna a lavorare con un nuovo consumo d’energia. Questo accade ogni volta che si apre e si termina qualsiasi app. Dunque avere la RAM piena significa, andare a consumare meno energia poiché se ne risparmia quando si vanno ad aprire applicazione già presenti in questa memoria. Tenere aperte nella RAM le applicazioni più usate consente di risparmiare energia della batteria e rendere il dispositivo più reattivo.

Altro quesito riguarda la modalità di ricarica del dispositivo: lasciarlo collegato al caricatore durante la notte non sempre può danneggiare la batteria. In generale la batteria a ioni di litio lasciata collegata al caricatore per tempi lunghi ne limita le prestazioni accelerandone l’invecchiamento. In alcuni dispositivi tra i più moderni ciò è scongiurato per la presenta di tecnologie che isolano la batteria una volta raggiunta la massima carica. Alcuni dispositivi sono in grado di isolare la batteria dall’azione del caricatore nel momento in cui viene raggiunta la carica completa. Il dispositivo quindi inizia a prendere energia dalla batteria che riprenderà a caricarsi non appena il suo livello di carica scenderà ad un certo valore. Cosi facendo la batteria si scaricherà di poco e si ricaricherà automaticamente fin quando resterà collegata al caricatore, diminuendo i danni collaterali.

Stando sempre a contatto con le nostre orecchie, questi oggetti si ritrovano costantemente in un ambiente umido. Per coloro che amano correre o fare attività fisica ascoltando musica poi, il sudore in abbondanza può anche peggiorare la situazione: sudore e umidità infatti fanno sì che i batteri si moltiplichino, e questo potrebbe causare infezioni alla pelle.

Gli auricolari e le cuffie sono accessori delicati, e con i prezzi che hanno ultimamente non vorrete danneggiarli! Basta un panno imbevuto di acqua e sapone o anche una semplice salvietta struccante per pulirli. Ricordate di farli asciugare completamente prima di riutilizzarli.

Per pulire in profondità le parti metalliche delle cuffie è possibile usare un piccolo pennello asciutto, ma bisogna stare attenti poiché si rischia di danneggiare l’apparecchio.

Cosa non fare​:E’ meglio non condividere i propri auricolari con altre persone; è stato infatti più volte provato che i batteri si trasferiscono molto facilmente da un orecchio all’altro.

Quanto spesso devo pulire gli auricolari?​ Trattandosi di oggetti che usiamo quotidianamente, sarebbe bene pulirli ogni giorno almeno con il panno. La pulizia più approfondita può essere fatta una volta al mese, utilizzando un prodotto sterilizzante.

SMARTPHONE E TABLET Un sondaggio effettuato nel Regno Unito ha rivelato che il 75% delle persone utilizza il proprio smartphone in bagno; su 1/4 di questi è stato rilevato un livello batterico 10 volte più alto di quello che si trova in media sulla tavoletta del gabinetto. Meglio quindi tenere il telefono in tasca la prossima volta che si va in bagno!

http://www.batteria-portatile.com/asus-ul50at-batteria.html Batteria ASUS UL50AT

http://www.batteria-portatile.com/asus-ul30vt-batteria.html Batteria Asus UL30Vt

http://www.batteria-portatile.com/asus-ul30a-batteria.html Batteria Asus UL30A

http://www.batteria-portatile.com/asus-u30-batteria.html Batteria ASUS U30

http://www.batteria-portatile.com/asus-u30j-batteria.html Batteria ASUS U30J

http://www.batteria-portatile.com/asus-u30jc-batteria.html Batteria ASUS U30JC

http://www.batteria-portatile.com/asus-u30jc-1a-batteria.html Batteria ASUS U30JC-1A

http://www.batteria-portatile.com/asus-u35j-batteria.html Batteria ASUS U35J

http://www.batteria-portatile.com/asus-u35jc-batteria.html Batteria ASUS U35JC

http://www.batteria-portatile.com/asus-eee-pc-1101ha-batteria.html Batteria Asus Eee PC 1101HA

http://www.batteria-portatile.com/asus-eee-pc-1005ha-batteria.html Batteria Asus Eee PC 1005HA

http://www.batteria-portatile.com/asus-eee-pc-1005he-batteria.html Batteria Asus Eee PC 1005HE

http://www.batteria-portatile.com/asus-eee-pc-1005p-batteria.html Batteria Asus Eee PC 1005P

http://www.batteria-portatile.com/asus-eee-pc-1005pe-batteria.html Batteria Asus Eee PC 1005PE

Per pulire lo schermo occorre usare regolarmente un panno in micro fibra, da usare umido nel caso di impurità particolarmente resistenti. Per una pulizia più profonda potete ricorrere alla classica miscela di acqua e alcol o acqua e aceto: quando eseguo la pulizia accurata (una volta al mese) mi assicuro sempre che il telefono sia spento, senza batteria né sim card inserite.Se si utilizza una cover in silicone, la soluzione migliore è toglierla e metterla a mollo in acqua calda e sapone; questo dovrebbe aiutare a togliere qualsiasi macchia di sporco. Mi raccomando, è fondamentale lasciarlo asciugare completamente prima di riaccenderlo.Cosa non fare​:

Non spruzzare la soluzione detergente direttamente sullo schermo ma applicatela prima su un panno e poi pulite: alcune goccioline altrimenti potrebbero entrare negli altoparlanti o nel microfono e danneggiare il telefono. Nonostante sembri una soluzione efficace salva tempo, è meglio evitare di usare un asciugacapelli per velocizzare il processo di asciugamento: i dispositivi elettronici hanno molte parti delicate che potrebbero essere danneggiate dal getto di aria calda.

Quanto spesso si deve pulire il telefono​?Come per le cuffie, la pulizia superficiale si può anche fare una volta al giorno. Per la pulizia più profonda e accurata stabilite dei periodi regolari (ogni una o due settimane) a seconda di quanto utilizzate il dispositivo.

La tastiera del computer contiene 5 volte più batteri della tavoletta del gabinetto; qui sono stati individuati alcuni dei batteri tra i più pericolosi come l’Escherichia Coli e lo Staphylococcus. Alcuni studi hanno dimostrato che ci sono più di 3.000 organismi batterici per pollice quadrato sulle tastiere. Ovviamente, non si deve mettere a bagno uno smart watch se non è impermeabile; in ogni caso è meglio evitare di mettere a bagno orologi con il cinturino in pelle, poiché si rischierebbe di rovinarli.

La tecnologia delle batterie al sodio non è nuova. Alla fine degli anni '80 fu accantonata in favore di quella litio, la cui superiorità sembrava evidente: grazie a una tensione di 3,5 V, il litio forniva in teoria maggiore energia. Essendo tre volte più leggeri degli ioni di sodio, gli ioni di litio consentivano anche di produrre batterie molto leggere, cosa molto utile ai fini dell'uso in dispositivi elettronici portatili. L'unico svantaggio del litio è la sua (relativa) rarità, e il fatto che si trova solo in alcuni luoghi specifici (Colombia, Cile, Cina, ecc.).

http://www.batteria-portatile.com/asus-eee-pc-1005pg-batteria.html Batteria Asus Eee PC 1005PG

http://www.batteria-portatile.com/asus-eee-pc-1005px-batteria.html Batteria Asus Eee PC 1005PX

http://www.batteria-portatile.com/asus-eee-pc-1005pxd-batteria.html Batteria Asus Eee PC 1005PXD

http://www.batteria-portatile.com/asus-g51-batteria.html Batteria ASUS G51

http://www.batteria-portatile.com/asus-g51j-batteria.html Batteria Asus G51J

http://www.batteria-portatile.com/asus-g51j-3d-batteria.html Batteria Asus G51J-3D

http://www.batteria-portatile.com/asus-g51jx-batteria.html Batteria Asus G51JX

http://www.batteria-portatile.com/asus-g51jx-x1-batteria.html Batteria Asus G51JX-X1

http://www.batteria-portatile.com/asus-g51jx-x2-batteria.html Batteria Asus G51JX-X2

http://www.batteria-portatile.com/asus-n61j-batteria.html Batteria Asus N61J

http://www.batteria-portatile.com/asus-n61ja-batteria.html Batteria Asus N61Ja

http://www.batteria-portatile.com/asus-n61jq-batteria.html Batteria Asus N61jq

http://www.batteria-portatile.com/asus-n61jv-batteria.html Batteria Asus N61Jv

"Quando il mercato dei veicoli elettrici ha iniziato a svilupparsi temevamo un incremento dei prezzi del litio e così il sodio è tornato nuovamente in partita", ha affermato il professor Tarascon. Il sodio è più abbondante (sulla crosta terrestre si trova il 2,6% di sodio rispetto a malapena lo 0,06% del litio), e ampiamente accessibile, in particolare nell'acqua di mare sotto forma di cloruro di sodio.

Le possibilità commerciali sono immense. Il mercato globale delle batterie dovrebbe raggiungere 80 miliardi di dollari nel 2020, il doppio rispetto a oggi. In prospettiva la nuova batteria potrebbe essere utile per lo stoccaggio delle energie rinnovabili intermittenti, come l'eolica o solare. Inoltre si guarda anche ai cosiddetti power all, batterie da installare nelle singole case per usare l'energia rinnovabile accumulata durante il giorno.

"Il formato 18650 ci permette di fornire una dimostra e confrontare le prestazioni delle nostre batterie con quelle di formato simile già disponibili sul mercato. Tuttavia, dovranno essere progettati in altri formati per soddisfare le nuove esigenze", ha spiegato il ricercatore Loïc Simonin.

Sony Portable Ultra Short Throw Projector (LSPX-P1) è un nuovo dispositivo che consente di effettuare proiezioni su qualsiasi tipo di superficie con una risoluzione massima di 1366 x 768 pixel. Sarà disponibile dal 13 febbraio sul mercato giapponese con un prezzo di 93mila yen (798 dollari).

Il MacBook Pro 13 Retina ha un'autonomia di un'ora superiore rispetto a quello in edizione 2014, e in più offer prestazioni migliori, il nuovo touchpad Force Touch e una qualità costruttiva invariata. Con prezzi a partire da 1.499 euro, il nuovo Pro Retina costa un bel po' di più dell'Air da 13 pollici, ma chi lo comprerà capirà che n'è valsa la pena.

L'XPS è uno dei prodotti con il migliore rapporto prezzo prestazioni, ed è anche fra quelli che offrono l'autonomia più elevate. È disponibile sia nella versione con schermo touchscreen che senza. Nel secondo caso abbiamo misurato una durata della batteria di 11 ore e 42 minuti, mentre chi sceglie lo schermo touch dovrà accontentarsi (si fa per dire) di 7,5 ore.


Featured Posts
請稍後再來
文章發佈後將於此處顯示。
Recent Posts
Archive
Search By Tags
尚無標記。
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page